venerdì 18 maggio 2012

MYSTERIO

  

Mysterio è il nome di tre personaggi dei fumetti Marvel Comics, tutti supercriminali. Il primo e più famoso di essi è Quentin Beck, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni),  nemico dell'Uomo Ragno e di Devil. È apparso la prima volta in Amazing Spider-Man n. 13 (giugno 1964).



 Quentin Beck stuntman e creatore di effetti speciali a Hollywood in passato, diventa uno dei più potenti supercriminali, pur non avendo superpoteri è un ottimo illusionista in grado di scomparire e riapparire in un altro luogo. Dotato di un arsenale di armi ipnotiche in grado di emettere illusione realistiche e maestro nei travestimenti, nel corso degli anni divenne avversario dell'Uomo Ragno, affrontato da solo o insieme al Dottor Octopus, Avvoltoio, Camaleonte, l'Uomo Sabbia e Kraven con cui formò i Sinistri Sei. La sua peculiare caratteristica è quella di indossare una specie di elmetto sulla testa, che lo rende irriconoscibile.
La storia della morte di Mysterio suscitò molto scalpore: l'illusionista si scoprì ammalato di cancro e cercò di andarsene in gloria;  scelse il vigilante Devil come suo ultimo rivale. Cercò quindi di farsi uccidere dall'uomo senza paura. Per spingere Murdock ad odiarlo, Quentin Beck arrivò addirittura ad ingaggiare Bullseye, che uccise la sua fidanzata storica, Karen Page. Quando Devil rifiutò di ucciderlo, Beck si suicidò, sparandosi come fece Kraven il cacciatore alcuni anni prima.
Durante Civil War il nuovo Mysterio (Francis Klum) attacca la scuola in cui insegnano Peter Parker e Flash Thompson. Oltre a varie illusioni ottiche,Klum piazza una bomba nella scuola. Interviene contro il nuovo Mysterio anche Danny Berkhart(il secondo Mysterio) e non manca Quentin Beck (tornato dagli abissi infernali per reclamare la sua identità.




















  Creazione della miniatura by Klaus







Nessun commento:

Posta un commento