sabato 18 agosto 2012

SURTUR


Surtur è un personaggio dell'universo Marvel Comics, creato da Stan Lee e Jack Kirby. La sua prima apparizione è su Journey into mystery #97 (ottobre 1963) 




                                                                                                  Surtur è un demone di fuoco nativo al piano extradimensionale di Muspelheim, terra dei demoni di fuoco, uno dei nove mondi della mitologia norrena.  Il primo incontro del personaggio con il sovrano di Asgard Odino è raccontata in flashback e stabilisce la loro inimicizia quando Surtur è imprigionato da Odino all'interno della terra perchè voleva distruggerla con l'alleanza dei Troll. Dona poi ad Odino il cavallo alato sperando in una sua clemenza. In Journey into mystery #104 Surtur viene liberato dal figlio adottivo di Odino "Loki" che intende usurpare il trono di Asgard.  Insieme con la tempesta gigante Skagg,  invade la terra, ma trova il figlio leggittimo di Odino, il Dio del tuono Thor che è momentaneamente esiliato sulla stessa. Odino intanto ferma il tempo e invia ogni essere umano in un'altra dimensione. Surtur scaglia Thor nell'oceano con una palla di fuoco. Skagg viene salvato dal naufragio nell'oceano da Surtur, ma viene sconfitto da Odino. Approfittando dell'indebolimento del re di Asgard, Surtur crea una palla di fuoco ardente e si dirige verso il polo nord per sciogliere le calotte polari. Utilizzando la spada di Odino, Thor lo sconfigge e lo intrappola su un meteorite di particelle magnetiche in un'altra galassia.








Nel titolo Thor il veggente Volla, predice che Loki libererà Surtur e altri nemici di Asgard per portare su Ragnarok - una guerra che si concluderà con la distruzione di tutte le divinità norrene. Nei Vendicatori, Surtur convoca il gigante di ghiaccio Ymir e i figli di Satannish. Le entità sono bandite dagli sforzi combinati della squadra di supereroi, i Vendicatori, l'eroe il Cavaliere Nero e lo stregone Dottor Strange che li induce a colpirsi a vicenda e vengono sconfitti.



















CREAZIONE DELLA MINIATURA:        (by Fuzz)
 Per la creazione di Surtur è stata utilizzata la miniatura di Hulk. Per renderlo più grande e cambiare la postura, è stato tagliato il busto, allungato un poco e rincollato posizionandolo più indietro per l'effetto pancia. Anche la testa è stata tagliata e riposizionata più in alto sopra le spalle e ingrossato il collo-nuca. Le caviglie e i polpacci sono stati limati come i piedoni ai quali tolto un dito, sono stati creati gli artigli. Le cosce sono state ingrandite molto appiccicando più strati di stucco e carteggiandoli. Inizialmente erano state tagliate entrambe le mani, ma poi la destra è stata rincollata e la sinistra è stata fatta aperta con chiodi per le dita e piombo per il palmo poi stuccata e carteggiata più volte. La coda è fatta con un tondino di lega piombo-alluminio e stucco. Alla testa è stata limata la bocca per aprirla, limato il volto per applicare una corona per la fiamma intorno al volto fatta in piombo, mentre le corna sono in alluminio. Il tocco finale sono le fiammelle e il costume fatti con lo stucco.  Nella pagina Work in progress ci sono le foto della descrizione.  Peso della miniatura:  Hulk 430g.  -   Surtur  458g.
                                                      Work in progress Surtur









Album covers:                                                                                                                               RONNIE JAMES DIO, STEVE LUKHATER, MERCIFUL FATE,  METALLICA , BLUE OYSTER CULT  &  MOTORHEAD






Nessun commento:

Posta un commento