venerdì 17 agosto 2012

GIANT MAN









 Giant-Man, il cui vero nome è Henry "Hank" Pym, è un personaggio dei fumetti, pubblicato dalla Marvel Comics. Creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), La sua prima apparizione è in Tales to Astonish (Vol. 1) n. 27 (gennaio 1962).





STORIA:
 Henry "Hank" Pym Chimico, biologo e inventore di intelligenza artificiale, Pym è uno dei più brillanti geni dell'universo Marvel. È il creatore delle "Particelle Pym", una sostanza che permette a lui e alla sua assistente, poi fidanzata, Wasp di rimpicciolirsi fino a grandezze molto piccole. In seguito, una modifica del composto gli permette di aumentare allo stesso tempo le sue dimensioni, gli fornisce una forza straordinaria e le capacità di parlare con gli insetti, di volare e di attaccare con bombe di energia. Nel corso della sua carriera ha assunto le altre identità segrete di Ant-Man, Giant-Man, Golia, Calabrone e Wasp. Ha fatto parte dei Vendicatori, dei Vendicatori della Costa Ovest e dei Difensori Segreti (come supporto).








Il Dottor Henry Pym vedovo di una bellssima moglie uccisa  a Bratislava dai terroristi. era immerso sempre di più nel suo lavoro quando unn giorno scopre un processo chimico per manipolare delle particelle subatomiche appena scoperte, attraverso campi magnetici. Pym prova su di sé i composti, ma viene accidentalmente rimpicciolito alla grandezza di una formica e viene intrappolato in un formicaio. Una volta tornato normale, Pym distrugge i sieri, ritenendoli troppo pericolosi. Poco dopo riconsidera l'idea, ricrea i composti, chiamandoli "Particelle Pym", e sviluppa una formula per rimpicciolirsi e ritornare normale; contemporaneamente lavora su un casco per parlare e studiare le formiche. In quel periodo Pym stava anche lavorando per il Governo su una formula per difendersi dalle radiazioni a bassi livelli. A lavoro non ancora completato, un gruppo di spie del KGB irrompono per uccidere Pym e distruggere il suo lavoro. Lo scienziato indossa il suo elmetto e la nuova tuta che sfrutta il potere delle "Particelle Pym", diminuisce le sue dimensioni e scappa via, verso il formicaio. Là prende il controllo delle formiche e attacca gli agenti e libera i suoi assistenti.









Pym inizia le sue avventure con l'identità di Ant-Man, spesso
combattendo contro il malvagio Testa d'Uovo. Allo stesso tempo, viene chiamato dal padre di Janet van Dyne per aiutarlo in alcuni esperimenti scientifici. Pym presto s'innamora della ragazza, che assomigliava a Maria, sua moglie defunta, da giovane. Quando il padre di lei viene catturato dagli alieni che stava tentando di contattare, Ant-Man corre a salvarlo. Alla morte dello scienziato, Hank rivela la sua identità segreta a Janet e le offre un posto come partner, fornendole dei superpoteri tramite un processo di alterazione genetica e una nuova identità: Wasp. In seguito alla chiamata d'aiuto di Rick Jones, Ant-Man e Wasp si trovarono a combattere contro Hulk insieme a Iron Man e Thor. Quando gli eroi scoprirono che Hulk era innocente e che tutto era stato architettato da Loki, Pym e Janet proposero di formare una squadra, combinando i propri poteri per combattere il male: il nome del team sarà i Vendicatori


.

Pym continuò a combattere con il gruppo ma presto si sentì inferiore rispetto agli altri. Creò allora l'identità di Giant-Man, invertendo gli effetti delle particelle Pym: Hank, grazie ai nuovi poteri, divenne in grado non solo di rimpicciolirsi ma anche di divenire un gigante molto forte. Fu grazie a questi nuovi poteri che riuscì a recuperare il corpo di Capitan America dalle fredde acque del Mar Glaciale Artico. Dopo una breve pausa tornò nei Vendicatori con la nuova identità di Golia e un costume totalmente differente. Nonostante preferisse stare in laboratorio, a Janet piaceva la vita d'avventuriera, dunque per volere della ragazza continuò a far parte della squadra, assumendo spesso il ruolo di membro più potente del team. L'identità di Golia fu per un certo periodo utilizzata da Clint Barton, col benestare di Hank. Anche il suo amico Bill Foster ne fece uso, divenendo noto come Golia Nero. Henry conobbe Bill quando chiese il suo aiuto per riuscire a ritornare alle dimensioni normali; infatti per un certo periodo la sua statura si bloccò sui tre metri, senza riuscire più a ridursi.

 CREAZIONE DELLA MINIATURA:  (by Klaus)
Anche questo è una vecchia creazione di Klaus, forse il primo gigante. Per la creazione di Giant man la miniatura utilazzata è quella della Sentinella, ovviamenta c'è stato un lavoro duro di limatura per ricreare un volto più umano e una limatura per tutto il corpo.  Fatta la cintura con una fascia di piombo, le bretelle con carta adesiva e le antenne con filo di ferro, la verniciatura finale con rosso e blu elettrico.








Album covers: SAXON, YES, SPYRO GYRA, BOSTON, KROKUS & SAGA



1 commento: