sabato 25 agosto 2012

ZAGOR






 Zagor è un personaggio dei fumetti creato nel 1961 da Sergio Bonelli con lo pseudonimo di Guido Nolitta e dalle matite di Gallieno Ferri. La sua prima apparizione è sulla collana Lampo a strisce prima serie n.1 "La foresta degli agguati". La Collana lampo formata da 4 serie e un totale di 274 albetti. Dal 1965 le storie di Zagor furono ripubblicate e continuano ad essere pubblicate in quella che è una collana contenitore chiamata Zenith Gigante, a partire dal numero 52, per cui negli attuali albi della serie esiste una doppia numerazione, quella relativa a Zenith Gigante presente sulla costina e quella relativa a Zagor presente all'interno e sfasata di 51 numeri.





Il personaggio di Zagor costituisce uno dei più originali e celebri Tarzanidi Italiani. Le sue storie si caratterizzano dai più svariati generi, dal Western al Fantasy, alla fantascienza e le sue armi sono la pistola, e una scure con una pietra arrotondata.

STORIA:

Il vero nome di Zagor è Patrick Wilding, Suo padre, Mike Wilding, è stato un ex ufficiale dell'esercito e Zagor lo ha visto morire, insieme alla madre Betty, per mano degli indiani Abenaki. È stato allora raccolto da uno strano vagabondo di nome Nathaniel Fitzgeraldson (detto Wandering Fitzy), che da quel momento gli ha fatto da padre. Ha giurato vendetta per la sorte dei suoi genitori ma, nel vendicarsi, ha scoperto che anche suo padre uccise molti indiani innocenti e per questo fu ucciso dagli Abenaki, guidati dal bianco Salomon Kinsky. Zagor prova un forte risentimento verso il padre, da lui ritenuto "un militarista e un massacratore di indiani" (n. 400). Un certo "chiarimento" tra i due si avrà nelle ultime pagine del numero 400 di "Zagor" corrispondente al 451 "Zenith", dal titolo "Il ponte dell'arcobaleno" e pubblicato a colori come ogni centesimo numero di casa Bonelli.
Questa scoperta gli ha fatto capire che il bene e il male non stanno mai da una parte sola. Per questo si è poi trasformato in Za-gor-te-nay, lo Spirito con la Scure e da allora si schiera sempre con i deboli e gli innocenti, di qualunque colore sia la loro pelle. Per un errore di stampa, nella prima striscia di Zagor, "La foresta degli agguati", Zagor dice a Cico che i pellerossa lo chiamano "ZA-GOR-TEHAL".







Suo inseparabile compagno è il messicano Cico (il cui nome completo -anche se compaiono varianti infinite- è Don Cico Felipe Cayetano Lopez y Martinez y Gonzales y Rodriguez), grassoccio, basso, perennemente alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, un po' tonto, pauroso, ingenuo, e protagonista di siparietti comici, spesso causati dalla sua imperizia.
Zagor indossa una maglia rossa di fattura indiana che raffigura, sul petto, l'Uccello Tuono, all'interno di un cerchio giallo. Abita in una capanna nella foresta di Darkwood circondata dalle sabbie mobili e dalla palude. Le sue armi sono anch'esse simbolo della sua imparzialità tra le razze: la pistola, tipica dei bianchi, e una scure indiana che utilizza una pietra arrotondata





Creazione della miniatura:  (by Fuzz)

 Questo personaggio l'ho iniziato circa un anno e mezzo fà, poi accantonato semi finito insieme ad altri per problemi di tempo. Zagor è uno dei miei eroi preferiti e una volta ripresa la lavorazione ero un pò spaventato nella fase di colorazione..  Ho voluto metterci tanto impegno con molte rifiniture e alla fine sono soddisfatto. Per Zagor ho utilizzato la miniatura di Lanterna Verde della DC. Il lavoro grosso è stato la limatura per creare gli stivali in rilievo, per cancellare la maschera sul volto e per mettere in rilievo la giubba rossa sulle spalle. Ho tagliato il braccio per abbassarlo leggermente da lasciare un po scoperto il volto, Ho poi creato il colletto, i cinturoni, la fondina, la pistola e i laccetti con il piombo. Ho aggiunto un po di capelli sul collo con dello stucco, la scure è fatta con un chiodo e un sassolino di stucco legato con del filo di rame. I pantaloni sono incisi orizzontalmente con una piccola mezza forbice ricurva per un effetto jeans. La colorazione è un bel rosso acceso, blu azzurro e nero per i jeans e 4 tonalità di marrone per gli stivali, la scure e i cinturoni.
                                                            Work in progress Zagor




Album covers:  EAGLES, RONNIE J. DIO, SAXON, SPYRO GYRA e BLUE OYSTER CULT







1 commento: