martedì 17 giugno 2014

ZORRO




 Zorro (Volpe in lingua spagnola) è un celebre personaggio dell'immaginario, eroe mascherato ed abile spadaccino, le cui gesta si svolgono nella California nel periodo del dominio spagnolo. Zorro fece la sua prima comparsa nel romanzo breve La maledizione di Capistrano (The Curse of Capistrano) di Johnston McCulley, scrittore di riviste pulp, pubblicato a puntate nella rivista pulp All-Story Weekly nel 1919 e ripubblicato come Il segno di Zorro (The Mark of Zorro) in seguito al successo dell'omonimo film del 1920.


Zorro è stato protagonista di diverse trasposizioni fumettistiche:
Tra le versioni più famose vi sono quella di Alex Toth pubblicata dalla Walt Disney Production e dalla Image negli anni cinquanta e quella realizzata da Guido Buzzelli per la Mondatori. Negli anni novanta la Dynamite Marvel Comics ha realizzato 12 numeri e nel 1993 sceneggiata da Don McGregor con la Topps Comics.



Il vero nome di Zorro è Don Diego De La Vega , un nobile che combatte in nome della povera gente contro la tirannia dei vari governatori che la sua città, Los Angeles, ha avuto. Egli si rivela troppo astuto per le inette autorità che cercano di catturarlo.

L'aspetto tipico del personaggio è un uomo a cavallo (chiamato Tornado) in costume nero con un mantello nero, un cappello nero e una maschera, pure questa nera, che copre il viso all'altezza degli occhi. L'arma preferita di Zorro è tradizionalmente una spada (ma in realtà è una sciabola moderna) che utilizza spesso per lasciare il suo emblema distintivo, una grossa Z fatta con tre rapidi graffi. I principali personaggi che compaiono nelle vicende di Zorro sono Lolita Pulido, una nobildonna che non prova nessun interesse per Diego ma che è attratta da Zorro, il Sergente Pedro Gonzales che è amico di Diego e nemico di Zorro, il servo sordo-muto Bernardo, il frate Felipe, il padre Don Alejandro De La Vega e un gruppo di nobili chiamati Caballeros.
Questo personaggio può essere considerato uno dei primi precursori del supereroe dei comic book americani (Batman su tutti), essendo una persona indipendente e valorosa con un'identità segreta che difende indossando una maschera e che fa del bene per la gente comune servendosi delle sue superiori abilità di combattente. Ha persino un animale simbolo.
In sostanza Zorro si è sempre prestato ad essere riadattato per libri di fumetti e strisce a fumetti. Il personaggio più noto che fu evidentemente influenzato da Zorro è Batman, creato da Bob Kane negli anni trenta: nello stesso svolgimento di Batman, Bruce Wayne fu ispirato da Zorro, i suoi genitori furono uccisi una sera dopo avere visto The Mark of Zorro; inoltre Zorro teneva il suo cavallo nell'interrato della sua casa e così fa Batman con la sua Batmobile.





                                                Creazione della miniatura by Klaus





Album covers: ASIA, METALLICA, LITTLE FEAT, BLUE OYSTER CULT


Nessun commento:

Posta un commento