venerdì 13 giugno 2014

FLASH GORDON



Flash Gordon è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla King Features Syndicate il 7 gennaio del 1934, quando la King indice un concorso interno fra i suoi collaboratori per contrastare la popolarità di Buck Rogers.  Alex Raymond vince proponendo il suo Flash che con la collaborazione di Don Moore ai testi e i disegni di Austin Briggs e John Mayo viene stampato sulle tavole a colori dei supplementi domenicali dei quotidiani fino al 1944. Poi si sono alternati vari autori e disegnatori fino alla chiusura definitiva della serie nel 2003 firmata da Jim Keefe che firma anche le successive ristampe. . Flash si distinse subito per i suoi disegni che diventarono sempre più elaborati e realistici. Dal fumetto sono state tratte numerose opere cinematografiche e televisive. 
Nel 1995 la Strip fu una delle venti incluse nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics.




Parlando di Flash Gordon non si può parlare di un personaggio unico, ma almeno di tre diverse fisionomie sulla misura degli autori che le plasmeranno. Al contrario di altri personaggi che una volta perso il creatore proseguiranno più o meno stancamente sulla tipologia tracciata all'origine, Gordon avrà più versioni, fra loro differenti.                                                                                                                                                      Storia:

Il fumetto narra le avventure di Flash Gordon e dei suoi amici, il dottor Zarkov e la bella Dale Arden. La storia inizia quando il misterioso pianeta Mongo sembra dirigersi verso la Terra in rotta di collisione, il dottor Zarkov costruisce un'astronave con la quale pensa di deviare la traiettoria del pianeta e costringe Gordon e Dale atterrati fortunosamente nelle vicinanza del suo laboratorio a seguirlo. I tre intraprendono il viaggio che così li porta su Mongo che per quasi dieci anni sarà il teatro delle loro avventure. Il pianeta è abitato da diversi popoli, alcuni tecnologicamente avanzati che sono sottomessi al perfido imperatore Ming. I tre terrestri vengono a contatto con il principe Barin, legittimo pretendente al trono di Mongo e scoprono che è stato bandito insieme ai suoi seguaci, compresa la figlia di Ming, Aura diventata moglie di Barindopo il tumultoso torneo di Mongo e confinato nel reame boscoso di Arboria. Gordon, Zarkov e Dale allora si uniscono alla lotta del principe alla riconquista del trono.






Creazione della miniatura by Fuzz             (peso 161 g.)




Album Covers:  YES, BLUE OYSTER CULT, BOSTON, MIDASTOUCH






















Nessun commento:

Posta un commento