venerdì 28 novembre 2014

TEX WILLER




Tex Willer è il personaggio principale dei fumetti di "Tex". Creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini "Galep". Pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore, Tex fa la sua prima apparizione sulla prima serie a striscia il 30 aprile 1948 "Il Totem Misterioso" e nella serie con il formato attuale con il n.1 "La mano rossa" 1958.




Nato da Ken e Mae Willer deceduti come suo fratello Sam, Tex diviene un Ranger del Texas, ma la sua abilità di rappresentante della legge non è a tempo pieno, svolgendo missioni sia su richiesta del comando che spontaneamente. Tex è anche il capo supremo di tutte le tribù Navajo con il nome di Aquila della notte. Inoltre è anche agente indiano presso le sue tribù con incarico governativo. Nelle sue avventure è solito accompagnarsi dai suoi pards: Kit Carson, Kit Willer, figlio di Tex e di Lilyth (squaw navajo figlia di Freccia Rossa) e Tiger Jack, guerriero Navajo e suo fratello di sangue.
Tex è il classico esempio di eroe positivo senza macchia e senza paura, pur di far trionfare la giustizia è disposto anche a violare la legge.



Aspetto grafico:
Per il volto di Tex, Galep si ispirò inizialmente alle fattezze dell'attore Gary Cooper, per poi prendere a modello se stesso. Poi i vari disegnatori che si sono avvicendati nel corso degli anni ne hanno dato una interpretazione molto personale. E' possibile ravvisare di volta in volta lineamenti diversi che vanno da un John Wayne ad un Clint Eastwood e a detta di Sergio Bonelli, Tex ricorderebbe un duro alla Charlton Heston. Fisicamente Tex è ben piantato, sui 40, 45 anni, alto circa 180 cm. e dal peso sui 75 kg. Vestito quasi sempre con una camicia gialla, un fazzoletto nero, jeans e stivali con speroni e un cappello tipo Stetson. Nella divisa indiana indossa una giacca con frange, mocassini indiani e una fascia Wampum con simboli indiani che lo identificano come Sakem dei Navajo. In alcune occasioni indossa una camicia rossa come nelle sue prime apparizioni.



Nella versione cinematografica "Tex e il signore degli abissi" del 1985 diretto da Duccio Tessari e sceneggiato da Giorgio Bonelli, la parte di Tex Willer è interpretata da Giuliano Gemma, accompagnato da Kit Carson (William Berger) e Tiger Jack (Carlo Mucari). Il film è ispirato ai fumetti n. 101 "El Morisco", n.102 "Sierra Encantada" e infine appunto il n. 103 "Il signore degli abissi". Altri attori nel film: Peter Berling (el Morisco), Aldo Sambrell (el Dorado), Isabel Russinova (principessa Tulac), Charly Bravo (Pablito), Flavio Bucci (Kanas), Riccardo Petrazzi (il signore degli abissi), Hugo Blanco (Magua), Pietro Torrisi (Quetzal), Josè Luis De Villalonga (dott. Warton), Frank Brana (mr. Jim Bedford), Riccardo Pizzuti (Pedro), Ricardo Palacios (contrabbandiere di whisky)  e l'indiano narratore "Gian Luigi Bonelli".





                        Creazione della miniatura by KLAUS (peso 184 g.) 



                                                                  Alcune Testate di Tex:


Tex nel Mondo:

















Nessun commento:

Posta un commento