The Sphinx è un personaggio della Marvel comics creato da Marv Wolfman e Sal Buscema. La sua prima apparizione è su Nova #6 (febbraio 1977).
STORIA:
Anat-Na Mut è un mago della Corte egizia del faraone Ramess II. Sconfitto in un duello di magia dal profeta Mosè, il mago viene esiliato nel deserto per la sua incapacità. Nella sua apparizione su Nova #6, racconta in flashback come Anat-Na scopre l'alieno Ka Stone, che gli dona l'immortalità e una miriade di altri poteri. Utilizzando l'alias della Sfinge, Anat-Na vaga per la terra per migliaia di anni annoiandosi con la sua immortalità. Dopo aver appreso le origini dell'eroe Nova, un essere umano potenziato da alieni del pianeta Xandare che possedeva la conoscenza subcosciente del Computer vivente, la Sfinge teorizzò che la macchina poteva essere un minaccia per la sua immortalità.
In un numero dei Fantastico quattro annuale, la Sfinge autorizza Thraxon ad aiutarlo a sottomettere gli inumani, con l'intenzione di utilizzare il potere del sovrano Freccia nera per amplificare un dispositivo a scansione e leggere le menti di tutta l'umanità per la conoscenza di come finalmente morire. Fu sconfitto dai Fantastici Quattro e Freccia Nera lo spedì nello spazio profondo. Il personaggio riappare nel titolo Nova, prendendo il controllo mentale di Nova e con i suoi alleati temporanei (Comet; Crimebuster; Diamondhead; Powerhouse e Doctor Sun), viaggiano verso Xandar per unirsi a una guerra contro l' invasione Skrull.
La storia continua con il titolo Fantastic Four, dove dimostrarono di essere un inganno, e di come una volta arrivato su Xandar la Sfinge avrebbe sfruttato la guerra per assorbire la conoscenza del Computer vivente. La Sfinge stava evolvendosi in un Dio, e decide di distruggere la terra. I Fantastici Quattro testimoni di questo, chiedono aiuto all' entità cosmica , Galactus presentandogli una proposta, se avesse sconfitto la Sfinge, poi Mister Fantastic lo avrebbe liberato dal suo voto. Galactus sconfisse la Sfinge, e dopo la frantumazione della pietra Ka lo manda indietro in forma umana nell'antico Egitto intrappolato in un ciclo di tempo.
bel lavoro klaus, una domanda quale è la miniatura di base?
RispondiEliminaLove your latest custom, you have been busy, and I love your use of album covers for backdrops. Obviously someone with a decent taste in music!
RispondiEliminaHi Blue, I too am a fan of 70's/80's rock/metal, and I now find myself looking at your customs, which are great, but also trying to guess each cover used.
RispondiEliminaThank you for the kind comment on my customs, glad you like them.