venerdì 15 gennaio 2016

TIGER JACK




Tiger Jack è un personaggio dei fumetti di Tex, edito dalla Sergio Bonelli Editore. Ideato da Gian Luigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio "Galep" Galeppini, è amico fraterno di Tex Willer e fa la sua prima apparizione nella seconda serie a strisce sul n.53 "Due contro cento" 1950, nell'episodio "La banda dei Dalton". Poi  nell'albo n.8 "Due contro cento" dell'attuale formato  dalla pagina 120 a 162 nell'ottobre del 1964.




Tiger Jack è un nativo Navajo, presentato da Tex Willer come un uomo di poche parole: nei primi numeri Tiger si esprime solo con rari "Ugh" e "Woah", mentre successivamente diventerà più loquace. Membro del quartetto di ranger,  è un valoroso guerriero indiano, capace di sopportare durissime prove senza alcun cedimento. Come molti pellirossa è un abile cavaliere e sa trovare tracce nei terreni più difficili, in cui è il migliore del quartetto. Tiger lancia il suo Tomahawk con rara maestria ed è un eccellente tiratore con la carabina Winchester 1873 come Tex.
Con il passare degli anni diventa un compagno consolidato del ranger, al quale Aquila della notte affida anche il compito di addestrare il proprio figlio Kit. Descritto fisicamente come un uomo ben piantato, di età compresa tra i 35-40 anni, alto circa 180 cm. e 75 kg. di peso, forte e muscoloso con un elevata resistenza e un fisico eccezionale.





Non è chiarissimo se Tiger sia o meno entrato a far parte del corpo dei Ranger del Texas per via delle sue origini pellerossa, anche se nella presentazione dell'albo "Odio senza fine" si accenna ai quattro Ranger riferendosi ai quattro pards.
Se per molti anni è una presenza fissa negli albi, recentemente le sue apparizioni come peraltro quelle di Kit Willer, si sono fatte più sporadiche. I due rimangono spesso presso la riserva per curare gli interessi dei Navajos mentre Tex Willer e Kit Carson insieme sono spesso in missione.
Solo dopo molti albi viene svelata la nascita dell'amicizia tra Tiger e Tex.

L'incontro con Tex:
Nel n.384 "Percorso infernale" da pag.68 a pag.114 (Orgoglio Navajo) Tex narra ai due pards, Kit Carson e Kit Willer il suo incontro con Tiger Jack: il giovane Navajo per conquistare la sua amata Taniah, porta in dote un branco di cavalli soffiati all'esercito. poi un gruppo di Utes rapisce Taniah e la sua amica Mi-Ni-Teh. Nel n.385 "Furia rossa" In cambio di armi e whisky le due fanciulle vengono vendute ai Comancheros di Cardenas. Tiger dopo aver trucidato i rapitori, bracca il carro dei trafficanti scoprendo che il capo con le giovani donne si era recato a Sante Fe. Anche Tex seguiva i contrabbandieri e ora segue la pista di sangue lasciata da Tiger e giunto a Santa Fe, lo salva durante lo scontro con gli sgherri di Cardenas, nascondendolo  nell'albergo. N.386 "Il supplizio" Tex scopre che la banda e la distilleria da lui distrutta erano gestite dal loro capo Don Liborio Torres, ex governatore del New Mexico. Tiger intanto tortura Cardenas prima di ucciderlo e scopre che le ragazze sono state portate nel covo sui monti Sacramento. Superati vari sbarramenti, Tex e Tiger entrano nella villa di Torres. N.387 "Tempo di uccidere", Tiger apprende che Taniah si è suicidata per non cedere alle voglie di Don Liborio, furioso lo uccide con la sua lama.



Film: Nella versione cinematografica " Tex e il signore degli abissi" del 1985 diretto da Duccio Tessari, la parte di Tiger è interpretata dall'attore Carlo Mucari, Tex da Giuliano gemma e Kit Carson da William Berger.
Creazione della miniatura by KLAUS
(171 g.)





Tutte le apparizioni di Tiger Jack sulle copertine di Tex:

n.51          n.170            n.177           n.182
n.223        n.281           n.289           n.320
n.331        n.332          n.387         n.429
n.458         n.500          n.510          n.596
  n.629           n.632          n.637       maxi n.18