Flash Gordon è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla King Features Syndicate il 7 gennaio del 1934, quando la King indice un concorso interno fra i suoi collaboratori per contrastare la popolarità di Buck Rogers. Alex Raymond vince proponendo il suo Flash che con la collaborazione di Don Moore ai testi e i disegni di Austin Briggs e John Mayo viene stampato sulle tavole a colori dei supplementi domenicali dei quotidiani fino al 1944. Poi si sono alternati vari autori e disegnatori fino alla chiusura definitiva della serie nel 2003 firmata da Jim Keefe che firma anche le successive ristampe. . Flash si distinse subito per i suoi disegni che diventarono sempre più elaborati e realistici. Dal fumetto sono state tratte numerose opere cinematografiche e televisive.
Nel 1995 la Strip fu una delle venti incluse nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics.
Parlando di Flash Gordon non si può parlare di un personaggio unico, ma almeno di tre diverse fisionomie sulla misura degli autori che le plasmeranno. Al contrario di altri personaggi che una volta perso il creatore proseguiranno più o meno stancamente sulla tipologia tracciata all'origine, Gordon avrà più versioni, fra loro differenti. Storia:
Creazione della miniatura by Fuzz (peso 161 g.)
Album Covers: YES, BLUE OYSTER CULT, BOSTON, MIDASTOUCH
Nessun commento:
Posta un commento