mercoledì 1 maggio 2013

KURT HECTIC - MDK game


Kurt Hectic è un personaggio immaginario di MDK, un videogioco appartenente alla categoria dei videogiochi d'azione, al limite dello sparatutto, sviluppato dalla Shiny Entertainment nel 1997 per PlayStation e PC. Uno dei primi giochi a gestire un ambiente tridimensionale molto vasto (senza ausilio di GPU) senza pause di caricamento durante il gioco (avvertibili soltanto durante il passaggio da un'area ad un'altra attraverso lunghi tunnel vuoti). La musica del gioco è stata composta da Tommy Tallarico. Ha avuto un seguito, intitolato MDK2, sviluppato nel 2000 dalla Bioware.


TECNOLOGIA
Il gioco usa un motore grafico basato esclusivamente sul software, che non si appoggia quindi alla forza dei vari hardware di accelerazione 3D o trucchetti come la "nebbia" o il clipping per mantenere una certa fluidità anche in ambienti ampi e sovraffollati. Comunque, in seguito furono rilasciate patch per il supporto di varie API (D3D, Glide, Redline e PowerVR) per l'accelerazione hardware. Al tempo, la fluidità dei movimenti di Kurt, il protagonista, e la velocità di gioco impressionò il pubblico e la critica. I movimenti in particolare vennero generati fondendo il motion capture con l'utilizzo di animazione basata su sprite per il protagonista (i nemici, invece, sono realizzati con grafica  poligonale). Particolarmente innovativo fu poi l'utilizzo della funzione sniper o cecchino, uno zoom capace di attraversare un'intera area di gioco senza rallentamenti.

TRAMA

Quando una razza aliena invade la Terra, il dottor Hawkins, un temerario scienziato, aiutato dal suo fido cane robotico Max, confeziona una tuta speciale per Kurt Hectic e lo spedisce in picchiata sulla Terra nel tentativo di liberarla dalla viscida minaccia. La tuta è in grado di funzionare da paracadute facendo planare delicatamente Kurt, ed è corredata di un mitragliatore che all'occorrenza può essere agganciato al casco, diventando così un fucile di precisione da cecchino.

GIOCO
Il gioco è il classico sparatutto in terza persona, con una visuale da dietro le spalle sulla falsariga di Tomb Raider, basato più sull'azione e sulla componente sparatutto che sulla soluzione di puzzle. Proprio per questo Kurt ha una serie notevole di armi utilizzabili che vanno dalla mitragliatrice al fucile da cecchino, passando per le granate e le "bombe nucleari più piccole del mondo" (come vengono definite nel gioco).
La maggior parte dei puzzle sono risolvibili attraverso la modalità cecchino. Ad esempio per aprire alcune porte è necessario sparare ad alcuni bersagli, e così via. L'azione invece viene portata avanti da combattimenti estenuanti con decine e decine di nemici alla volta in enormi arene che scatenano tutti insieme il loro fuoco sul protagonista.
La struttura di alcuni livelli ricorda molto opere surrealiste. I piani coloratissimi sospesi a mezz'aria e le camere costituite da geometrie sbilenche aggiungono una particolare atmosfera straniante che accompagna il giocatore per tutta l'avventura. All'inizio di ogni livello c'è una piccola introduzione animata, dopodiché Kurt viene lanciato verso la Terra dall'astronave sospesa nell'atmosfera. Durante la caduta libera il giocatore è chiamato a schivare missili e raccogliere power-up.
Il significato dell'acronimo MDK non viene spiegato all'interno del gioco, ma la stampa e i giocatori hanno subito ricondotto le iniziali a Murder Death Kill, parole che designano il crimine di omicidio. Nelle varie interviste, i programmatori hanno dato tutti una propria interpretazione, senza fornire maggiori dettagli sul reale significato. Un file di testo presente nella directory d'installazione del gioco riportava all'interno la frase Mother's Day Kiss, ovvero il bacio del giorno della festa della mamma; ma le 3 lettere possono indicare Max Dottor Hawkins Kurt, ovvero le iniziali dei protagonisti. Resta un mistero.





                                                      Creazione della miniatura by Fuzz
















Cover album:
 BLUE OYSTER CULT,  PINK FLOYD,  LED ZEPPELIN,  FRANK GAMBALE & VANADIUM




ANALYZER - RECORDER #211


The Analyzer è un personaggio immaginario dell'universo Marvel Comics, creato da Stan Lee e Jack Kirby fa la sua prima apparizione su Thor #132 settembre 1966.





I Registratori  sono una razza di robot senzienti creati dai Rigelliani, con lo scopo di esplorare nuovi territori e riferire. I Registratori sono utilizzati anche da varie entità cosmiche come il registratore 211, che visse da Uatu l' osservatore,  presso la Zona blu della luna, ha registrato anche gli eventi della morte della X-Man; Jean Grey, mentre era posseduta dal potere della Fenice.
Il Registratore RT-Z9, lavora per il Tribunale Vivente di Magistrati.
Registratore 211 successivamente ha accompagnato l'eroe Asgardiano Thor  in una missione a Galaxy Black per trovare Ego il pianeta vivente. Il registratore ha eseguito bene la registrazione raccogliendo una quantità senza precedenti di dati rari tra la lotta di Thor contro Mangog. Il Commissario Grand Rigellian ha poi acconsentito di mantenere i ricordi artificiali al registratore piuttosto che essere cancellati,  sostenendo che trascendeva dalla sua programmazione e che in lui esisteva un essere senziente.
Registratore 211 fu poi catturato dall'Alto Evoluzionario che lo riprogrammò e ricostruì come l' Analizzatore. I Registratori hanno anche una certa quantità di autorità legale tra i Rigelliani.
Quando il rinnegato comandante Arcturus, divise le sue navi dalla flotta principale, un registratore Osservatore YJ-18, arrestò Arcturus e i suoi seguaci per numerose violazioni della legge Rigellian.




















Creazione della miniatura by Klaus



Album Covers: BOSTON, JUDAS PRIEST e MIDASTOUCH